Via Ponte del Vado, 21

CORDENONS (PN) Italy

Via Einaudi, 7

PRATA DI PORDENONE (PN) Italy

*Corsi anche in altre sedi in Italia

YOGA STUDIO EQUILIBRIUM
Yoga & Ayurveda
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

www.equilibriumyoga.net

Cell.: 339 119 39 72

© 2017 by Yoga Studio Equilibrium

Sai cos'è il sistema dei Chakra e come influenza il tuo corpo?

"L'energia e i chakra, i centri energetici sottili del corpo, sono la base del nostro sviluppo. Il lavoro parte da quei centri energetici che, per varie ragioni, potrebbero essere bloccati. Le spiegazioni di Osho, chiare e puntuali: Il lavoro sui chakra significa sblocco su ogni livello!" Osho
"I Chakra e i loro 7 elementi giocano un ruolo cruciale per il nostro Corpo, per la nostra salute fisica.
Giocano un ruolo cruciale per la nostra Mente, per la nostra salute ed equilibrio psicologico.
Giocano un ruolo cruciale per la nostra Anima, per l'appagamento interiore e l'illuminazione." Yogananda

Ma cosa sono i Chakra?

Chakra è una parola sanscrita il cui significato è ruota o disco e indica uno dei 7 Centri di base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi centri è connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale (ma non si identifica con essi). In più i Chakra sono correlati ai livelli della Coscienza, agli elementi archetipici, alle fasi inerenti lo sviluppo della vita, ai colori, suoni, alle funzioni del corpo e a molto, molto altro.

La dottrina orientale che ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale, considera i Chakra come aperture, porte di accesso all'essenza del corpo umano. I Chakra principali sono 7, ma ce ne sono moltissimi altri di secondari che "idealmente" corrispondono con i punti dei meridiani dell'agopuntura.

Di quali aspetti della Tua Vita stiamo parlando?

1° Chakra influenza l’area della vita legata alla carriera, alle finanze e a tutto ciò che è materia. Quando è in equilibrio e funziona correttamente, ti per mette di dare sempre il massimo sul lavoro e di avere a disposizione denaro e risorse necessarie per svolgere i tuoi compiti.

2° Chakra governa le emozioni, le sensazioni e la sessualità. Quando è in equilibrio e funziona correttamente, ti permette di esplorare ed osservare il mondo attraverso le sensazioni. Ti permette di percepire e provare appagamento. La tua vita sessuale è equilibrata.

3° Chakra, potere personale. Gli individui che hanno questo Chakra in equilibrio sono in grado di trasmettere sempre un’immagine di sé piena di fiducia e coerenza, anche nelle situazioni più difficili, ottenendo la stima e il rispetto da parte della propria famiglia e di tutti i membri della comunità in cui vivono.

4° Chakra: "io Amo". Quando è in equilibrio e funziona correttamente rappresenta il movimento armonico, l'amore incondizionato. L'individuo è perciò in grado di instaurare rapporti profondi, autentici e amorevoli con i propri figli adolescenti, con il partner, con gli amici e i colleghi, e riuscire sempre a risolvere i contrasti in modo semplice e amichevole.

5° Chakra, comunicazione, espressività cosciente, creatività. Quando è in equilibrio e funziona correttamente Riesci ad esprimerti sempre in modo chiaro e diretto, ad essere stimato e rispettato semplicemente per quello che sei davvero. La tua creatività è libera di esprimersi.

6° Chakra rappresenta la capacità di vedere al di là della superficie, di andare verso la visione reale e veritiera. Quando è in equilibrio e funziona correttamente ti consente di prendere decisioni e fare scelte senza troppi indugi, sia in famiglia che sul lavoro, semplicemente basandosi sul tuo intuito e sulle tue sensazioni. Ti consente di avere una visione più chiara dell'insieme e di calmare i "dubbi mentali".

7° Chakra: cognizione, comprensione, Coscienza. Quando è in equilibrio e funziona correttamente ti consente di sentirti costantemente connessi con la Coscienza Universale e godere della sensazione di sicurezza che dona sentirsi sotto la protezione del Tutto, in ogni momento. Questo Chakra è lo sviluppo della saggezza.

Il tuo Sistema Energetico sta Funzionando come Dovrebbe?

Questa tabella ti mostra la percentuale media di squilibri per Chakra presenti negli individui che non praticano discipline per equilibrarsi.

Come mai i Chakra si squilibrano?

Lo squilibrio di un Chrakra è sempre determinato da situazioni che, in particolari momenti della nostra vita, hanno creato una memoria traumatica che, se non viene portata alla luce dalla Consapevolezza, continua a vivere nel nostro spazio personale.

Questo, nel tempo, fa sì che il Chakra coinvolto funzioni in maniera più debole rispetto al suo potenziale e, come conseguenza, ne risenta sia il corpo, sia ciò che concerne gli aspetti della vita governati dal chakra stesso. Paure, tradimenti, traumi, perdite, eccetera, sono tutte situazioni che potenzialmente, e in maniera del tutto soggettiva, possono cristallizzarsi nel nostro spazio.