AGOSTO: preparati ad alzare il sistema immunitario e a proteggere la pelle!


"Lo stress ossidativo è fonte di molteplici effetti collaterali sulla nostra pelle, ma è anche una delle cause di invecchiamento e patologie croniche degenerative. Per combatterlo possiamo aiutarci mangiando in modo sano, utilizzando degli alicamenti antiossidanti o ricorrendo a integratori naturali con benefici per la nostra pelle e per tutto il nostro organismo."

L'estate è una delle stagioni più belle ma è anche un periodo che richiede molta cura per il nostro corpo, interna ed esterna.


Bagni di sole, di mare, piscina e camminate in montagna, tutte attività ottime per il nostro spirito e per ricaricare la nostra mente, più riusciamo a farne e meglio è! In questo articolo ti spiegheremo come vivere al meglio questo momento prendendoti cura di te, attivando la tua energia e iniziare a prepararti per i mesi successivi!


  • Danno dei Radicali Liberi

Il corpo possiede dei buoni meccanismi per neutralizzare i radicali liberi, siano essi generati biologicamente o dall'ambiente. Tuttavia, quando sono presenti in quantità eccessiva, i radicali liberi producono nel corpo cambiamenti negativi facendo sì che tra le molecole programmate per operare in modo indipendente si creino invece legami chimici.

Stiamo parlando del cosiddetto cross-linking, o "legame incrociato". Questi legami agiscono come una camicia di forza, influenzando l'interazione tra le cellule e disturbano lo scambio di informazioni che tra esse avviene. A quel punto ne deriva una reazione a catena. I radicali liberi danneggiano la formazione della membrana e del nucleo della cellula, impedendo la penetrazione delle sostanze nutritive; "divorano" la membrana e ne alterano il DNA, modificando così il destino evolutivo di quella cellula. In altre parole, la cellula "si ammala".


Questa mutazione del DNA fa sì che i radicali liberi siano implicati in numerose malattie degenerative, dalle patologie cardiache al morbo di Alzheimer, dal diabete al cancro. I radicali liberi riducono letteralmente la capacità delle cellule di adattarsi ai cambiamenti. E siccome noi siamo creature che si adattano, possiamo dire che non essere in grado di cambiare è una delle principali cause di malattia - un punto di vista sostenuto ormai sia dalla medicina tradizionale che dall'odierna scienza. 


Antiossidanti naturali: proteggersi in estate per stare bene d’inverno


Integrare antiossidanti ci aiuterà a proteggere la pelle in estate, stagione in cui ci esponiamo maggiormente ai raggi UV. Ma anche a stare meglio nel periodo invernale, poiché gli antiossidanti sono ottimi alleati del nostro sistema immunitario.


Gli antiossidanti sono molecole presenti nelle nostre cellule che neutralizzano i radicali liberi, evitano cioè che questi possano catturare elettroni dalle molecole vicine e causare danni.

I radicali liberi sono entità molecolari con uno o più elettroni spaiati e per questo instabili. Essi sottraggono elettroni ad altre cellule per pareggiare la propria carica elettromagnetica, innescando una reazione a catena che, se non viene arrestata in tempo, va a danneggiare delle strutture cellulari  provocando  effetti indesiderati.

Sono prodotti dalle nostre cellule durante le loro fisiologiche funzioni, ma possono anche essere generati da fattori esogeni come:

  • alimentazione errata

  • sostanze inquinanti

  • raggi UV

  • stress

  • fumo e alcol

  • farmaci

Dotare l’organismo di una buona scorta di antiossidanti può contribuire a frenare le reazioni negative a catena che i radicali liberi e i processi associati possono creare a danno della nostra salute... e questo è il momento ideale per assumerli!


Un aiuto prezioso ci viene dalla Medicina Ayurveda e si chiama Amla!

L'assunzione di questo prodotto ci assicura il maggior supporto di Vit. C biocompatibile, rispetto ad altri prodotti.





Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il Sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali razioni sconsiderate.

59 visualizzazioni

Sedi:

Via Ponte del Vado 21, Cordenons (PN)

Via Einaudi, 7 Prata di Pordenone (PN)

© 2020 by Yoga Studio Equilibrium

  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon