COME PURIFICARE LA TUA CASA CON GLI SMUDGE




“Dove ci sono uomini c’è il fuoco, dove c’è il fuoco c’è il fumo, dove brucia il fumo sacro, c’è armonia.” Preghiera degli Indiani D’America


Io amo l’incenso, crea nella stanza dove lo accendi un’atmosfera magica/mistica.

Mi piace ricreare, soprattutto nell’ambiente in cui mi trovo a trascorrere molte ore della giornata, un’atmosfera rilassante, intima e accogliente, soprattutto quando devo lavorare al computer, perché mi aiuta a liberare la mente.


Se rimani fino alla fine dell'Articolo, ti spiegherò come prepararti una scorta di Smudge personali, quali erbe scegliere e come usarli!

Iniziamo!


Indice dell'Articolo:

Brevi cenni di Storia

A quali scopi bruciare gli Smudge

Benefici dello Smudging

Come bruciare gli SMUDGE

Come creare i tuoi SMUDGE

Quali erbe scegliere


La storia dell’incenso e molto antica, abbraccia numerosissime culture e veniva utilizzata nelle celebrazioni, nel mondo spirituale, magico e medicinale.


Gli antichi avevano una conoscenza molto approfondita delle resine e delle erbe, ogni rituale aveva l’essenza specifica.


Pensa che nei rituali degli antichi egizi per favorire la concentrazione utilizzavano la resina d’olibano perché durante la combustione nel fumo sprigionava dei cannabinoidi sostanze che sono molto simili a quelli che si trovano nella canapa indiana.


Ma non solo, gli antichi egizi erano soliti utilizzare una miscela di 16 ingredienti chiamata Kyphi dove ancora adesso non sono noti tutti gli ingredienti utilizzati, questa miscela veniva utilizzata all’arrivo del tramonto per lasciar andare la pesantezza mentale fisica ed emotiva accumulata nella giornata, così da portare in equilibrio corpo, mente e spirito, addirittura diverse istruzioni sono state trovate nel Libro Dei Morti egizio su come utilizzarli nelle cerimonie.


Anche nella Bibbia sono state scritte le istruzioni su come miscelare gli incensi utilizzati per le cerimonie sacre. Basta pensare alla religione cristiana nel rito del funerale dove viene utilizzata per accompagnare lo spirito della persona defunta nell’aldilà


Nei testi antichi della medicina ayurvedica utilizzano il fumo dell’incenso nelle pratiche curative perché erano a conoscenza delle loro proprietà benefiche per il corpo ma anche per il grande beneficio al corpo eterico, così anche nella medicina tradizionale cinese con la conosciuta pratica della Moxa.


Importantissimo nelle pratiche sciamaniche veniva utilizzato nelle cerimonie dai vecchi sciamani per i loro viaggi astrali e per purificare il corpo da eventuali energie negative.


Due domande ti possono sorgere alla mente in questo momento; di quanti tipi esistono e quali sono i migliori da utilizzare?

Ce ne sono di vario genere, si possono trovare le resine che si utilizzano per combustione nei carboncini, i bastoncini, o quelli che preferisco gli smudge, se hai la possibilità di poterli creare con le erbe e i fiori del tuo giardino sono i migliori, più le materie prime sono naturali e curate da te più beneficio e potere trarrai dai tuoi incensi o smudge.



A QUALI SCOPI UTILIZZARE GLI SMUDGE


Ogni ambiente che ci ospita viene inevitabilmente influenzato dalla nostra energia, o da quella di chi precedentemente lo ha abitato. La pratica di purificazione dovrebbe entrare a far parte delle tue azioni quotidiane, se il tuo intento è quello di creare un ambiente sereno e produttivo, proprio come ti adoperi per mantenere pulita la casa lavando i pavimenti e spolverando, dovresti pensare di pulirne anche le energie!


Puoi quindi adoperare gli Smudge:

  • Ogni volta che il tuo umore non è ottimale e ti senti giù di corda, demotivato, triste o malinconico;

  • Per curare traumi passati o esperienze dolorose;

  • Per pulire gli oggetti dalle loro memorie passate.

  • Quando percepisci un'energia di tensione o comunque negativa;

  • Se hai appena traslocato;

  • Se nell'ambiente c'è stata una lite;

  • Se ci sono state, o sono in corso, malattie;

  • Se ricevi visite che portano brutte notizie;

  • Negli angoli della casa che percepisci essere "più scarichi", dove l'energia non sembra circolare bene;

  • Se ti stai apprestando ad iniziare qualcosa di importante e vuoi creare un ambiente fertile.




BENEFICI DELLO SMUDGING


I benefici di questa pratica, tra le più antiche esistenti al mondo, non si limitano solo al piano energetico... eh sì, forse non lo sai, ma molte piante che spesso ignoriamo, possiedono una forte azione antibatterica e antisettica, le cui proprietà sono ormai supportate anche da studi scientifici.

Ecco perché l'arte dello Smudging è così tanto amata!


L'aria che normalmente respiriamo nelle nostre case è carica di batteri di ogni tipo e non è sufficiente arieggiare e basta, soprattutto se viviamo in città con vari gradi di inquinamento. Pensa che solo la fumigazione con la salvia è in grado di eliminare più del 90% dei batteri presenti nelle stanze.


Con il fumo di questi magici "mazzetti" di erbe potrai quindi:


  • Rinnovare il tuo umore;

  • Aumentare la tua concentrazione;

  • Vivere in un'ambiente più sano;

  • Ridurre lo stress;

  • Ridurre l'ansia;

  • Favorire un ambiente più armonico;

  • Favorire un ambiente più salutare;

  • Proteggere la tua casa e chi vi abita.



COME BRUCIARE GLI SMUDGE DI ERBE (SMUDGING CEREMONY)

Briciare gli Smudge e diffondere il loro aroma, è una vera e propria arte che, tra le cose, rende questa pratica affascinante. Puoi creare il tuo particolare rituale e renderlo così personale...


Per tradizione bastano in realtà pochi oggetti per amplificare l'azione benefica sprigionata dalla fumigazione, in genere si usa sempre la Conchiglia di Abalone per raccogliere la cenere e appoggiare il fascio di erbe o il bastoncino nel caso fosse Palo Santo. Prima di iniziare stabilisci l'intento per cui ti stai apprestando alla purificazione. Questo passaggio è molto importante e, se lo desideri, puoi anche pronunciarlo ad alta voce.


CONCHIGLIA DI ABALONE


Prima di procedere alla pulizia fisica ed energetica dell'ambiente, tratta te stesso ed eventualmente le altre persone se sono presenti.Ora puoi procedere sull’ambiente. Muoviti in modo ordinato per tutto il perimetro della stanza, anche negli angoli tradizionalmente si utilizza una piuma per diffondere il fumo, se non ne possiedi una aiutati con le mani.


Infine arieggia.




COME CREARE I TUOI SMUDGE


Gli Smudge sono molto semplici da creare, una volta che hai raccolto le tue erbe preferite, le leghi con un filo di cotone in modo da tenerle compatte, e poi le lasci appese a seccare.


Ogni erba, pianta o fiore ha il suo potere, una volta fatta seccare e bruciata si espande nella tua casa e nel tuo corpo, ti elenco qui sotto varie piante ed erbe, e il loro potere così che tu possa utilizzarli ad ogni tua necessità. Approfitta dell'arrivo della primavera e poi dell'estate per raccogliere quanto più possibile erbe e fiori, così avrai una scorta per tutto l'anno in grado di cambiare letteralmente l'energia dei tuoi ambienti.


Di seguito ti propongo una lista di erbe e fiori e la proprietà energetica.



PIANTE PER GLI SMUDGE


  • Salvia: purifica dalle energie negative e pulisce l'aria;

  • Artemisia: aiuta il processo dei sogni, purifica e calma la mente, tratta le ferite fisiche ed emotive; aiuta in caso di emicranie;

  • Foglie di Cedro: purifica e promuove un ambiente edificante;

  • Stevia: guarisce e porta energie positive;

  • Basilico: è fortemente purificante quando le energie sono pesanti e negative;

  • Lavanda: calma la mente e il cuore. Da usare quando il nervosismo aleggia nell'aria e dopo una lite;

  • Menta piperita: dopo o durante una malattia; la sua azione protegge;

  • Melissa Officinalis: purifica lo spirito e calma la mente.


Ovviamente puoi fare miscele e non dimentichiamo il Palo Santo che alla pari della Salvia possiede inoltre una forte azione antibatterica, pertanto puoi aggiungere un bastoncino al tuo mazzetto.


LEGNETTI DI Palo Santo


KIT SMUDGE: FASCI DI SALVIA, CONCHIGLIA E PIUMA




Namasté

Jennifer







56 visualizzazioni0 commenti

Sedi:

Via Ponte del Vado 21, Cordenons (PN)

Via Einaudi, 7 Prata di Pordenone (PN)

© 2020 by Yoga Studio Equilibrium

  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon