Prendersi cura della propria pelle e affar serio! Le 3 pelli: Vata, Pitta e Kapha...


Prendersi cura della propria pelle e affar serio... Si perché la nostra pelle e la parte del nostro corpo più soggetta alle intemperie ai prodotti come make up, creme, al nostro stile di vita, alimentazione e ahimè si anche al tempo che passa.

Ma possiamo mantenerla al meglio e così riuscire ad ingannare il tempo che passa prestando attenzione ed avere dei piccoli accorgimenti utilizzando la medicina tradizionale ayurvedica.


Nella medicina ayurvedica tutto il nostro corpo e governato dai Dosha (è il nome dato alle energie che governano ogni individuo) sono 3 elementi Vata (Aria), Pitta (Fuoco), Kapha (Acqua\Terra) ogni tipo corrisponde a un insieme di tratti fisici ed emotivi, che se mantenuti in equilibrio la nostra mente il nostro corpo e l’anima sono in perfetta armonia che si rispecchia nella nostra pelle rendendola radiosa e sana, ma se questi elementi non sono in equilibrio possiamo notare degli effetti negativi anche sulla nostra pelle. Ognuno di noi ha un Dosha predominante, una volta che abbiamo capito il nostro Dosha predominante che qui sotto vi elencherò per ciascun la energie per rendere la nostra pelle più luminosa, giovane e bella.


Pelle vata: la pelle Vata in genere e sottile, secca e delicata, l’individuo Vata ha mani e piedi sempre freddi e di costituzione snella tendono ad avere sempre freddo, sono individui che pensano molto e generalmente ansiosi.

Rimedi: per questo tipo di pelle e necessario usare creme molto idratanti e olii addolcenti in grado di equilibrare la secchezza, ottimo prodotti che aggiungono acidi grassi essenziali per mantenere la pelle idratata ed elastica. Anche nella dieta l’individuo Vata predilige i cibi caldi e non cibi secchi, meglio evitare le verdure crude contribuiscono alla secchezza della pelle e sono di difficile digeribilità.


Pelle Pitta: la pelle pitta e molto sensibile e può presentarsi arrossato o irritato con tendenza a cuperose, tendenzialmente e chiara sensibile al sole e possono essere presenti lentiggini. Questo tipo di pelle può presentare lucidità nella zona T e pori ostruiti, di costituzione l’individuo Pitta ha fianchi laghi la classica figura a pera hanno la temperatura del corpo alta sono soggetti che hanno sempre caldo, facilmente irritabili, e sempre attive.

Rimedi: per questo tipo di pelle l’attenzione va a prodotti che vanno a calmare la pelle donandogli equilibrio e idratazione, gli ingredienti giusti per questa pelle possono essere: cocco, lavanda, rosa e tea tree. Nella dieta dell’individuo Pitta predilige le bevande fredde, verdura cruda e frutta fresca. Da evitare cibi piccanti perché andrebbe ad alzare il fuoco digestivo creando ulteriore acidità di stomaco.


Pelle kapha: la pelle Kapha e liacia luminosa e spesso presenta pori dilatati e lucida, ha bisogno di essere purificata così da ostruire i pori e le possibili eruzioni cutanee. L’individuo Kapha presenta una corporatura robusta, morbida tendenzialmente sono molto lenti hanno tendenza a sudare molto, sarebbe meglio una dieta a bassi contenuti di grassi equilibrandola con l’uso delle spezie adatte sono quasi tutte quelle piccanti e pungenti.

Rimedi: L’errore più comune con questa tipologia di pelle e di andare a lavorare con prodotti troppo aggressivi e si andrebbe solo a peggiorare, e meglio utilizzare prodotti delicati e alternare pulizia profonda e peeling. Utilizzate creme idratanti che siano nutrienti con olii essenziali di rosmarino, menta piperita, geranio e agrumi.


Come abbiamo vistoe molto importante capire che tipologia rientriamo e di conseguenza aggiustare l’alimentazione ed usare i prodotti giusti al nostro tipo di pelle.


Qui sotto alcuni consigli di Prodotti che abbiamo testato:


1) PELLE VATA - Economica


Ottima crema, prezzo contenuto, completamente naturale composta da prodotti Ayurvedici indiani, ricca di Olii, perfetta per le pelli Vata perché è molto idratante e Anti-Età



2) PELLE VATA - Ottima qualità/prezzo


Dalla linea Maharishi Ayurveda una ricca crema crema, senza una spesa eccessiva, che può tranquillamente soddisfare le esigenze della pelle Vata. Consigliato un Tonico viso da accompagnamento.



3) PELLE VATA - Miglior Crema, basso presso, pecca per le spese di spedizione


Questa crema proviene direttamente dall'India (e questo giustifica i 20€ di spese di spedizione), tuttavia il costo originario è basso, quindi tutto sommato la rende acquistabile, anche perché è una delle migliori creme: ricca di nutrienti, ami-età, sarà un acquisto ben fatto!




4) PELLE VATA - Tonico Viso: prodotto essenziale


Questo prodotto è della linea Maharishi Ayurveda, la confezione è da 200Ml, bisogna bagnare la pelle direttamente con il prodotto prima dell'utilizzo della crema. Ne servirà poco e renderà così anche necessaria una minor quantità di apllicazione dei prodotti successivi. Consigliato!



1) PELLE PITTA - Gel Viso leggero all'Aloe - Economi a


Si tratta di un classico prodotto dell'Ayurveda, ad effetto rigenerante della pelle, soprattutto nelle zone che presentano arrossamenti. Ottima da tenere in casa anche come soccorso in caso di arrossamenti Sto arrivando! sole o irritazioni varie. Da usare sia nel viso che nel corpo.



2) PELLE PITTA - Tonico Viso Spray Ayurveda - Economico, Fantastico. Super consigliato


Ottimo prodotto, anti spreco grazie all'applicazione Spry, super nutriente va nebulizzato su viso e collo. La sua azione idratante e calmante con miele e acqua di Rose lo rende ottimo e leggero per tutti e 3 i Dosha.



2) PELLE PITTA - Crema Viso - Migliore Qualità/Prezzo


Crema giorno consigliata, pacificante e calmante per la pelle Pitta, penetra rapidamente senza lasciare tracce e si rende ottima come base trucco. Non appesantisce ma nutre in profondità proteggendo le pelli che si arrossano facilmente.



1) PELLE KAPHA - Maschera Essenziale per depurare la Pelle Kapha - Economica


La pelle Kapha necessita di molta purificazione. Questa confezione di argilla curativa è l'ideale per una pulizia settimanale. Si tratta di un'argilla indiana disintossicante che si può utilizzare anche nei capelli.



2) PELLE KAPHA - Crema al Neem e Olii Essenziali - Economica


Una crema Ayurveda nutriente ma allo stesso tempo leggera, con proprietà depurative. Punto di forza il prezzo in una confezione da 100 Ml


0 visualizzazioni

Sedi:

Via Ponte del Vado 21, Cordenons (PN)

Via Einaudi, 7 Prata di Pordenone (PN)

© 2020 by Yoga Studio Equilibrium

  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon