top of page

Shatavari: un miracolo per le Donne



Shatavari in sanscrito significa "colei che possiede cento mariti" o "colei che è desiderabile per molti"

SHATAVARI: Il Miracolo delle cento radici per la salute femminile


Ma che cos'è lo Shatavari?


Shatavari (Asparagus racemosus) o asparago indiano, è un ingrediente celebre nell'Ayurveda da secoli e secoli. Cresce nelle regioni tropicali dell'India e dell'Asia. Shatavari è un'erba adattogena, il che significa che funziona adattandosi ai bisogni del corpo, promuovendone così l'equilibrio.


Nell'Ayurveda, Shatavari viene utilizzato per bilanciare Pitta e Vata dosha, sebbene possa aumentare Kapha se assunto in eccesso.


>> Non sei sicuro del tuo Dosha? Clicca qui e vai alla mia pagina dedicata all'Ayurveda


Shatavari, l'erba miracolosa dalle cento radici, è stata tradizionalmente associata al miglioramento della salute e dell'equilibrio femminile durante tutte le fasi della vita.

La parola Shatavari può essere scomposta in Shat, che significa "cento" e Avar, che significa "sotto". In altre parole, la “pianta dalle cento radici”. Le radici tuberose di Shatavari contengono tutti i benefici terapeutici. Nel folklore tradizionale, Shatavari con i suoi potenti benefici è anche paragonato a "una con cento mariti" o talvolta come "il guaritore di cento disturbi".


BENEFICI DI SHATAVARI


Shatavari è stato tradizionalmente associato al miglioramento della salute e dell'equilibrio femminile. Le donne in tutte le fasi della vita hanno beneficiato di Shatavari come tonico generale per la salute, dalla giovinezza alla menopausa e oltre.

Tradizionalmente, Shatavari è stato utilizzato anche per rafforzare la fertilità femminile.


Shatavari offre una vasta gamma di benefici per lo stile di vita:

  • Benefici antinfiammatori derivanti dalla presenza del racemofuran

  • Le proprietà adattogene aiutano a resistere allo stress e a migliorare l’umore

  • Proprietà antiossidanti per prevenire i danni dei radicali liberi

  • Promuove un'immunità più forte costruendo e ricostituendo i tessuti

  • Se la curcuma è il “re” delle erbe ayurvediche, allora Shatavari è sicuramente la “regina”.


Shatavari è quindi uno dei rimedi più importanti per le donne nella farmacia erboristica ayurvedica. Suggerendo l'uso tradizionale di questa erba per sostenere e tonificare il sistema riproduttivo femminile. È stato utilizzato da tempi immemori per accompagnare le donne alla fine delle mestruazioni favorendo la circolazione, nonché equilibrando il sistema nervoso e la funzione ormonale. È anche noto come tonico riproduttivo generale. Shatavari può essere utilizzato per tutte le fasi del ciclo riproduttivo di una donna, a partire dal menarca (inizio delle mestruazioni), supportando il sistema femminile attraverso le mestruazioni, l'ovulazione e la fertilità, nonché sintomi come vampate di calore, irritabilità, memoria irregolare e secchezza durante la menopausa.


Oltre a tutto questo, Shatavari è anche un ottimo afrodisiaco per le donne, ma anche per la virilità maschile per la quale viene assunto assieme all'Ashwagandha. In questo caso anche la qualità spermatica risulterà più vitale e fertile.


Cosa molto importante, Shatavari costruisce anche Ojas, la nostra vitalità fondamentale e l'essenza dell'immunità, della virilità e del sonno.


La combinazione di proprietà di questa pianta la rendono unica nel suo genere e pertanto insostituibile.


SHATAVARI E LA CURA DELLA PELLE


Shatavari è un'erba antietà sicura e naturale. In uno studio di Scientifico condotto in Asia nel 2015, è stato dimostrato che le saponine nella radice di Shatavari aiutano a ridurre la formazione di rughe sulla pelle. Shatavari aiuta anche a fornire proprietà emollienti o idratanti alla pelle, rendendolo perfetto per la pelle secca di tipo Vata o mista Pitta.


Infatti Shatavari date le sue incredibili proprietà è adatto a risolvere molti problemi, tra i quali un seno svuotato e poco tonico.




COME SI ASSUME?


In genere è consigliata l'assunzione di un cucchiaino 2 volte al giorno o di una compressa 2 volte al giorno.


Lo hai mai provato? Fammi sapere!












Disclaimer

Le informazioni fornite su equilibriumyoga.net di Anna Biason sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).



143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page