top of page

Ayurveda Journal

"Tieni traccia del passato. Ordina il presente. Progetta il futuro."

Progetto senza titolo-2.png

Il tuo Journal. Il Libro che racconterà la storia del tuo anno!

"La vita stava diventando piena di impegni. Avevo l'impressione che la mia esistenza si fosse trasformata in un lungo elenco di cose di da fare. Avevo dimenticato i miei sogni, i miei obiettivi, i miei problemi, i miei 'se potessi'..." __ Amy Haines

Qual è un fattore importante nelle Crescita Interiore?

Conoscersi! E da che abbiamo memoria, gli Antichi, hanno sempre spinto l'uomo che voleva evolvere ad indagare se stesso. Perché non è mai abbastanza, non ci si conosce mai abbastanza tanto è vasto e complessa l'esistenza...

Progetto senza titolo-2 copia.png
IMG_1661.heic

L'autostima NON è un male!

Escludendo l'approccio egoico, autostima significa acquisire consapevolezza delle proprie capacità, delle proprie attitudini e del proprio valore. Ogni essere è unico ed irripetibile e non può esserci evoluzione se non si abbraccia la propria unicità. Ma questa non è una consapevolezza che si acquisisce dall'oggi al domani, bensì è frutto di un lavoro quotidiano.

Se lo dici, fallo!

Quando dici una cosa a te stessa e la rispetti, la tua autostima cresce perché cresce in te anche l'amore e il rispetto. Non serve correre ma essere sempre in cammino e non c'è modo migliore che completare tutte le cose che abbiamo detto a noi stessi. Lasciare a metà e procrastinare, aumenta la sfiducia nelle proprie capacità.

IMG_1445.JPG
IMG_1733.JPG

Le buone abitudini 

Le buone abitudini (così come quelle nocive), sono piccole azioni che reiterate nel tempo quotidianamente, portano a progressi sempre più grandi. Migliorarsi e acquisire costantemente buone abitudini, significa dare più valore a se stessi!

☾ Gli esseri umani sono creature abitudinarie 

 

⋐ 

Quando la gente decide di voltare pagina, visualizzano la persona che vogliono diventare. Fissano quell’immagine nella mente. Vedono un bellissimo corpo da spiaggia che assume una perfetta posizione  di Yoga, o un uomo muscoloso che corre senza problemi per venti chilometri e pensano: “Hey, io sarò così!”

Perché falliscono? Perché si concentrano sulla meta da raggiungere anziché sul percorso. E così finiscono per non andare da nessuna parte.

 

Le ricerche suggeriscono che quasi la metà di tutte le attività svolte nel corso di una giornata siano frutto di abitudini. C’è forse bisogno che qualcuno ti dica di lavarti i denti? Di chiudere la porta di casa? Di prepararti una tazza di caffè al mattino? Certo che no. Sono piccoli gesti fatti senza pensare, ogni giorno.

 

Ogni malessere, sintomo o disagio, se analizzato, risulta frutto di un pregresso di abitudini scorrette, magari di mesi o addirittura anni. Chi è totalmente dipendente dal caffè non lo diventa da un giorno all’altro, bensì tutto è cominciato da un’abitudine consolidata giorno dopo giorno.

 

Lo stesso discorso vale al contrario per le abitudini sane, eppure non la pensiamo allo stesso modo. Si tratta semplicemente di un percorso che decidi di intraprendere, piccoli gesti e regolari passi quotidiani per portarti ad ottenere un grande effetto a lungo termine.

 

In pratica, è il modo in cui decidiamo di vivere, giorno dopo giorno, a definirci: se prendiamo costantemente decisioni giuste, finiremo per sentirci bene. 

Ma come funziona il metodo?

L'ayurveda Journal trae ispirazione dal Metodo Bullet, ideato da Ryder Carroll.

 

Si basa su diversi concetti, i più focali sono:

  1. L'efficacia della scrittura a mano: è comprovato che la scrittura a mano è 100% più efficace che la progettazione digitale. Il digitale si trova in una dimensione non tangibile, quindi non fornisce la stessa sicurezza della pianificazione scritta a mano. Inoltre, scrivere un proprio progetto a mano è come realizzare un incantesimo perché si imprime nero su bianco la propria volontà, anziché solo pensarla o affidarsi a impersonali calendari digitali.

     

  2. Scrivere a mano si collega al concetto di produttività.

     

  3. Carrol ha avuto una potente intuizione: non possiamo appagare solo il nostro emisfero sinistro con lunghe liste monotone di cose da fare, e pretendere di realizzare i nostri sogni. La creatività gioca un ruolo fondamentale nella nostra risposta alla vita! Quindi il metodo Bullet non consiste nel tenere una semplice agenda, bensì nel tracciare un percorso che abbia senso per noi, attraverso colori, simboli, parole e chiavi che stimolino anche il nostro emisfero destro.

     

  4. Lo scopo del Bullet Journal è aiutarci a essere consapevoli di come investiamo le risorse più importanti della nostra vita: il tempo e l'energia. Insomma, un metodo che ti permette di ottenere più risultati lavorando su meno cose, a concentrarti su ciò che è davvero importante, eliminando ciò che non lo è!

Ebbene, ho adattato questo Metodo proprio al benessere, alla conoscenza di sé e all'Ayurveda! 

...dopo numerosi test e dopo aver sentito i feedback di chi mi diceva "non ho tempo per compilare tutto!"

Puoi iniziarlo in qualunque momento dell'anno perché è strutturato in modo che tu possa compilare le tue mensilità. Contiene già schemi delle cose più importanti di cui tre traccia:

  • I sogni

  • Obiettivi breve/lungo termine

  • Morning Routine

  • Traker delle buone abitudini da consolidare

  • Gratitudine

  • Mood Traker

  • Traccia del budget

  • Produttività

  • Viaggi

  • Meditazione

  • ...e all'interno ci sono tips Ayurveda per seguire il flusso nei vari momenti dell'anno.

 

Le pagine vuote invece ti serviranno per aggiungere schemi, riflessioni, annotazioni personalizzate.

Il tutto in una versione lussuosa con copertina rigida perché sarà un libro che parlerà di te!

 

bottom of page