Ricetta di Bellezza Ayurveda

Aggiornamento: 10 feb



Oggi parliamo della Scienza Ayurveda della Bellezza Naturale

Se mi segui da un po' nei Social, sai già quanto io ami non solo l'Ayurveda, bensì il concetto di ritrovare l'equilibrio e la connessione con la natura.


L'utilizzo di erbe anche per la cura del corpo, non solo è in grado di apportare tutti i nutrienti di cui la tua pelle ha bisogno, ma come insegna l'estetica ayurvedica, è in grado anche di elevare lo spirito. Oltre a tutto questo, utilizzare prodotti naturali e fai-da-te riduce notevolmente l'utilizzo di plastica migliorando l'impatto ambientale che ha il consumo spropositato di cosmetici commerciali.


Per questa ragione, in questo Articolo ti propongo una ricetta per la tua bellezza, che viene dallo studio della tradizione Ayurveda: un detergente per il viso a base di olio!



Tornando a noi, ti propongo un detergente viso a base oleosa, completamente naturale e fai-da-te, a cui potrai aggiungere degli Olii Essenziali, che ovviamente distingueremo in base alla tipologia di pelle.

Tieni presente che normalmente le creme hanno bisogno di sostanze chimiche per impedire che l'emulsione si separi. La formulazione che ti propongo io invece non le prevede, di conseguenza il preparato si separerà, ma ti basterà agitare brevemente prima dell'uso per riportarlo alla giusta emulsione.


Ingredienti:

  • 5 parti di Olio base (vedi specifiche per i tipi di pelle in fondo)

  • 4 parti di succo di Aloe Vera

  • 1 parte di Vit E (questa ti permetterà tra le cose di conservare bene il detergente)

  • 1 parte di glicerina vegetale

  • Olii Essenziali 20 gtt per 60 ml di preparato (vedi specifiche per i tipi di pelle in fondo)























Oli di Base:


- Per pelle NORMALE olio base di Mandorle e una combinazione di Olio Essenziale di Basilico, Rosmarino e Limone;

- Per pelle SECCA olio di Sesamo e una combinazione di Olio Essenziale di Rosa o Sandalo più Gelsomino e Geranio, o come alternativa, Cedro Sandalo e Rosa, o ancora Sandalo, Geranio e Rosa;

- Per pelle UNTUOSA olio di Jojoba e una combinazione di Olio Essenziale di Limone e Cipresso o come alternativa Bergamotto, Cipresso e Ginepro;

- Per pelle MATURA olio Sesamo e una combinazione di Olio Essenziale Lavanda, Incenso e Neroli;

- Per pelle AVVIZZITA olio di Avocado e una combinazione di Olio Essenziale Lavanda e Tea Tree in Estate e Bergamotto e Limone durante l'inverno.


  • Riguardo agli Olii Essenziali e alle marche che consiglio ne parlo spesso sul mio profilo Instagram


Ti basterà unire gli ingredienti di base con quelli specifici per le tue esigenze di pelle, emulsionare e goderti il tuo detergente fai-da-te!



Namasté

Anna







28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti