top of page

I periodi dell'anno Ayurveda (stagioni)



“È evidente che i tessuti del corpo non possono essere nutriti e svilupparsi quando il cibo non viene adeguatamente digerito dal nostro fuoco digestivo.” [Charaka Samhita 

Nel sistema Ayurvedico tutto ruota attorno al buon funzionamento del sistema digestivo e, in quest'ottica, oltre che alla conoscenza del cibo, degli abbinamenti e dello stile di vita, è bene conoscere i periodi dell'anno e imparare sempre più a fluire assieme ai cambiamenti.


L'Ayurveda infatti basa su una routine stagionale che assume il nome di Ritucharya e, quest'ultima, è suddivisa in sei periodi o stagioni:


  • Inverno (Hemanta) ed è il periodo che va da metà novembre a metà gennaio;

  • Tardo Inverno (Shishira) il periodo da metà gennaio a metà marzo;

  • Primavera (Vasanta) da metà marzo a metà maggio;

  • Estate (Grishma) da metà maggio a metà luglio;

  • Stagione delle piogge (Varsha) da metà luglio a metà settembre;

  • Autunno (Sharada) da metà settembre a metà novembre.


L'Ayurveda, nel complesso, ritiene che adottare una Routine Giornaliera (Dinacharya) sia di fondamentale importanza, al fine di mantenere uno stile di vita sano, felice ed appagante. Una buona Routine tiene conto di diversi aspetti che spaziano dalle azioni da eseguire sul corpo, dal cibo da assumere, dall'attività fisica appropriata fino al mindset e le buone norme di comportamento.


Una volta inserite queste buone abitudini, ci si accorge che presto diventano una parte fondamentale della nostra vita che ci consente di acquisire maggiore energia, maggiore vitalità e un atteggiamento verso la vita più gioioso.

Quando abbiamo imparato ad acquisire almeno una parte di Routine Ayurveda, non ci resta che adattarla con dei piccoli cambiamenti in base alle stagioni...


In Inverno e nella stagione fredda (Hemanta e Shishira), bisognerebbe assumere abitualmente olio e cibi untuosi, cibi acidi e salati, miele, latte e derivati del latte (opportunamente abbinati e con le giuste spezie), zucchero e cibi dolci, grassi, bere sempre acqua calda, utilizzare acqua molto calda per bagni e docce.

Fare massaggi con olio, applicare impacchi caldi sul corpo, massaggiare la testa con olio, sostare in stand riscaldate, esporsi alla luce del sole che sta sorgendo, indossare abiti pesanti possibilmente di lana.

Nella stagione fredda è consigliata l'attività sessuale.

Bisogna evitare cibi leggeri, bevande fredde, cibi piccanti, amari e stringenti (katu, tikta e casata) che tendono ad aumentare il campo energetico Vata Dosha.


Durante la Primavera (Vasanta) è consigliato praticare esercito fisico, massaggi erbalizzati, gargarismi, bere acqua calda, cibi come orzo e grano, fare picnic nei giardini.

Nella stagione primaverile devono essere evitati i cibi grassi, pesanti, acidi e dolci. Inoltre bisogna evitare di dormire durante la giornata per non squilibrare Kapha.


Nella stagione Estiva (Grishma) è consigliato assumere cibi dolci, rinfrescanti, liquidi, cibi e bevande grasse, burro chiarificato, latte e riso.

Bisogna riposare in stanze fresche e passare del tempo nei boschi, applicare sul corpo paste rinfrescanti.

Secondo la Charaka va moderato: l'esercizio fisico e l'attività sessuale, esporsi eccessivamente alla luce del sole, i cibi salati, acidi, piccanti e il vino.


Nella Stagione delle Piogge (Varsha) bisognerebbe assumere cibo prevalentemente acido, salato, untuoso e facilmente digeribile come riso, oro, grano, soia verde e miele.


In Autunno (Sharada) è necessario assumere cibi dolci, leggeri, amari, astringenti, riso, orzo, grano, burro chiarificato. Evitare liquori, il sonno diurno e l'esposizione al vento.


>> Vuoi conoscere il cibo e la sua influenza? Scarica il mio Corso in comodo E-Book


Alla fine questa antica conoscenza della vita, ci insegna in modo chiaro e semplice come prendersi cura di noi stessi in modo appropriato ma fluido, semplicemente seguendo il corso di ciò che è naturale e adatto a noi.




>> Se vuoi comprendere l'Ayurveda nella sua totalità, come applicarla, il mindset... clicca sull'immagine e acquista il mio Libro su Amazon









Buona Routine stagionale a te!











75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page